lunedì 5 gennaio 2015

L'uso del campanello nella messa di rito romano

Ab antiquo nella santa messa si usa suonare un campanello per sottolineare i momenti di maggiore importanza. In molte chiesesi sta perdendo l'uso di questo semplice strumento a causa del venir meno di chierichetti e ministranti.
Scopo del campanello è di richiamare l'attenzione del fedele, e di renderlo totalmente partecipe al Sacrificio.

Come si usa il campanello liturgico secondo le due forme del Rito Romano?
nella Forma Ordinaria del Rito Romano il suo uso è limitato al momento della Consacrazione, infatti leggiamo nel Messale Romano:
150. Poco prima della consacrazione, il ministro, se è opportuno, avverte i fedeli con un segno di campanello. Così pure suona il campanello alla presentazione al popolo dell'ostia consacrata e del calice secondo le consuetudini locali.

Da ciò si capisce come il campanello serva per avvertire i fedeli che la consacrazione è imminente.

In questo caso il segnale sonoro del campanello va dato non appena finito il "Santo", prima della preghiera di Consacrazione, in modo che i fedeli sentendolo abbiano modo di disporsi convenientemente. Successivamente sarà suonato con tre rintocchi sia all'elevazione dell'Ostia sia all'elevazione del Calice.

Vi  chi ritiene, anche se ciò non è previsto, essere una buona regola dare un ultimo trillo di campanello al "Mistero della Fede" o, dove sia consuetudine di rimanere inginocchiati fino alla fine del Canone, alla fine del "Per Cristo".

Nella Forma Extraordinaria del Rito Romano il campanello ha un uso più articolato, ed è volto a sottolineare i momenti salienti della celebrazione:
Al Sanctus si danno tre segnali , uno per ogni volta che viene recitata la suddetta parola, ed è il segnale per la disposizione dei fedeli.
Durante il Canone è dato un segnale all'inizio delle formule di Consacrazione, quando il presbitero stende le mani sul Calice alla preghiera dell'Hanc Igitur
Alla consacrazione si da un segnale quando il Sacerdote si inginocchia prima e dopo le elevazioni, oltre ai tre segnali durante le elevazioni stesse.
Alla piccola elevazione delle Specie Eucaristiche un altro segnale, subito dopo il Per Ipsum
Prima della Comunione del presbitero che presiede la celebrazione si danno tre segnali , ogni qualvolta egli dice: Signore non sono degno... (Domine non sum Dignus...)

Nessun commento:

Posta un commento