Il tempio cristiano

Il lemma "tempio" deriva dal latino templum che significa recinto sacro; all'origine del termine vi è una radice indoeuropea comune anche al greco τέμενος (temenos), vocabolo che deriva dal verbo τέμνωv (témnō), cioè "io taglio". 
Il tempio, in senso generale, è lo spazio riservato al culto di una divinità, ritenuto la sede della divinità stessa. Ancor meglio, è l'edificio sacro, consacrato al culto della divinità e in cui essa dimora.
E' bene ricordare che per i cristiani il tempio di Dio è in realtà non tanto un edificio o uno spazio sacro, quanto piuttosto la viva comunità dei fedeli e ciascun fedele che ad essa appartiene. 
Il tempio cristiano è l'uomo stesso ricondotto a Dio tramite il Cristo.
Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi? Se uno distrugge il tempio di Dio, Dio distruggerà lui. Perché santo è il tempio di Dio, che siete voi.
1 Corinzi 3,16-17
Una chiara allusione a questo nuovo tempio umano si ha nelle parole stesse di Gesù quando Egli, riferendosi al suo stesso corpo come tempio di Dio, ne prefigura la distruzione e la successiva risurrezione.
Rispose loro Gesù: «Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere». Gli dissero allora i Giudei: «Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lo farai risorgere?». Ma egli parlava del tempio del suo corpo. Quando poi fu risuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, e credettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.
Giovanni 2,19-22
Se il tempio inteso da Gesù, ossia il suo corpo, fu distrutto e risorse, esattamente come Egli aveva annunciato, anche quello di Salomone, il tempio di pietra, subì nel 70 d.C. la distruzione per opera dei romani sotto l'impero di Tito. Simbolo questa distruzione di un passaggio definitivamente avvenuto da un tempio di pietra ad uno di carne e di spirito.

Già nel vangelo di Matteo si era mostrato un segno importante di questo cambiamento templare: durante la morte di Gesù il velo del tempio (che cela il Santo dei Santi) si squarcia dall'alto verso il basso, e le rocce si spezzano. E' il nuovo tempio che si rivela. 
Ed ecco il velo del tempio si squarciò in due da cima a fondo, la terra si scosse, le rocce si spezzarono.
Matteo 27,51
Dio non risiede più in un luogo che lo nasconde agli occhi degli uomini, non più dietro un velo, Dio si svela, svela il suo volto. Dio non si accontenta di bun tempio di rocce e pietre, lo vuole ora di carne e di ossa. Vuole essere adorato non più in un sol luogo, ma in spirito e verità. Ovunque.

Ora, il tempio di Gerusalemme il cui velo si squarcia con la crocifissione di Gesù e le cui mura vengono demolite dai romani nel 70 d.C. non finisce semplicemente, ma "esplode", per così dire, ed esplode in una diaspora di enormi proporzioni: da uno diventa molti. Il Tempio Gesù, il tempio vivente di Gerusalemme, muore sì con la croce, ma risorge e si moltiplica, come un seme che muore e che dà frutto, ricreandosi nella chiesa, suo corpo mistico, e in ogni uomo che si converte a Lui e che, facendosi figlio di Dio nella volontà e nella salvezza amorosa del Padre, diventa dimora dello Spirito Santo, e quindi, ancora una volta, "tempio".

Dalla distruzione del tempio di Salomone non si ha più dunque un solo tempio, ma una moltitudine di templi, o meglio, si ha il tempio reso vivo e per una moltitudine di volte. Una moltitudine di templi in carne ed ossa.

La nuova templarità cristiana è particolarmente evidente  durante l'eucarestia, momento in cui il Corpo di Cristo, la divinità stessa adorata nella sua tangibile presenza fisica nel sancta sanctorum dei cristiani, cioè nel tabernacolo, viene dato da mangiare ai fedeli. I cristiani, mangiando il pane eucaristico, diventano anche fisicamente altrettanti tabernacoli viventi di Dio. 
Dio non ha dunque semplicemente "posto la sua tenda in mezzo agli uomini", ma con il Cristo ha addirittura "posto la sua tenda (tabernacolo) negli uomini". Ha fatto dell'uomo stesso il suo tabernacolo.
Nell'incarnazione di Dio, avvenuta con Gesù, Dio si è unito all'uomo in una comunione perfetta ed eterna, e ha fatto in tal modo dell'uomo un figlio, un essere che partecipa della sua divinità. E' l'uomo stesso pertanto ad essere diventato in Cristo il Tempio di Dio, il Santo dei Santi, la dimora eletta del Creatore.

Gli replicò la donna: «Signore, vedo che tu sei un profeta. I nostri padri hanno adorato Dio sopra questo monte e voi dite che è Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare». Gesù le dice: «Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità». Gli rispose la donna: «So che deve venire il Messia (cioè il Cristo): quando egli verrà, ci annunzierà ogni cosa». Le disse Gesù: «Sono io, che ti parlo».
Giovanni 4,19-26

Nessun commento:

Posta un commento