venerdì 6 marzo 2015

Gerusalemme Città della Pace Santa

Il nome di “Gerusalemme, la città santa” (Nee 11:1) è nella lingua della Bibbia ירוּשָׁלִָם (Yerushalàim). 
In Eb 7:2 si spiega che il  significato della seconda parte del nome è “pace”: “Egli [“Melchisedec, re di Salem”, v. 1] è anzitutto, traducendo il suo nome, Re di giustizia; e poi anche re di Salem è [Σαλήμ (Salèm)] vale a dire Re di pace [εἰρήνη (eirène)]”. Il nome Σαλήμ (Salèm) è di origine ebraica; essendo fatto corrispondere al greco εἰρήνη (eirène), “pace”, esso fa riferimento all’ebraico shalòm (שלום), “pace”; corrisponde all’arabo salàm (سلام). 
La finale del nome ebraico pare una desinenza duale (-àim), il che ci porterebbe a darle il significato di “duplice pace”.
   
Salem è il nome più antico di Gerusalemme, menzionato in Gn 14:18, e usato anche dal salmista in Sl 76:2. Giuseppe Flavio dice che l’antico nome profano Salem (Σαλήμ, Salèm) fu mutano dal sacerdote Melchisedec in Ierusalèm (Ἰερουσαλήμ), parola che contiene l’aggettivo ἱερός (ieròs), “santo” (Giuseppe Flavio, De bello Iudaico VI,10,I). Tuttavia, non si comprende come l’aggettivo greco possa assomigliare tanto all’ebraico ירו (yerù), che è l’inizio della parola Yerushalàim, Gerusalemme. La logica fa protendere per un’assonanza greca nella traslitterazione e non per l’aggettivo.
   Filone d’Alessandria dà al nome di Gerusalemme il significato di “visione di pace” (De Somn. II,250). I testi assiro-babilonesi (accadici) la chiamano Urusalim, “città di pace”. Nelle Scritture Greche è Ἰερουσαλήμ (Ierusalèm).

   Nella Scrittura Gerusalemme è chiamata:
  • “Città del Signore, Sion del Santo d'Israele.”. – Is 60:14.
  •  “Città della giustizia”, “Città fedele”. – Is 1:26.
  •  “Sion”. – Is 33:20.
  • “Città del gran re” (Sl 48:2), appellativo usato anche da Gesù. – Mt 5:35.
  • “Città santa” (Nee 11:1; Is 48:2;52:1; Mt 4:5).
 Nel mondo islamico è
  • “La Santa” (القُدس, al Quds).

Nessun commento:

Posta un commento